INAUGURAZIONE | OPERA ALL'APERTO A VILLA FLORA



Title: INAUGURAZIONE | OPERA ALL'APERTO A VILLA FLORA

Length: 00:11:54.56

Location: Ziano di Fiemme

Publication day: domenica 1 febbraio 2026

Registration day: domenica 1 febbraio 2026



Description

INAUGURAZIONE OPERA ALL'APERTO A VILLA FLORA.
NEL FILE INTERVISTE + COPERURE OPERA + INAUGURAZIONE OPERA

NOMI INTERVISTATI:

00:10 - LUCIO ZORZI Artista/Artigiano
01:36 JADER ZORZI Artista/Artigiano
02:16 FABIO VANZETTA Sindaco di Ziano di Fiemme
02:53 ANTONELLA CONFORTOLA Ex Fondista Olimpica
03:17 GIORGIO VANZETTA Ex Fondista Olimpico
03:33 LIDIA TRETTEL Ex Snowboarder Olimpica
03:59 PIETRO DE GODENZ Presidente comitato Nordic Ski Fiemme
05:00 MARCO ZANON Ex Biatleta Olimpico
05:23 GIUSEPPE FERRANTI Direttore Museo Storico Trentino

COMUNICATO STAMPA
Villa Flora a Ziano di Fiemme, storica dimora dei primi anni del Novecento e oggi riconosciuta come vivace polo sociale, culturale e gastronomico inclusivo, dal 1° febbraio si arricchisce di una nuova, originale e potente opera artistica che rende omaggio ai campioni olimpici nati e cresciuti a Ziano.
Numeri che impressionano: undici convocazioni olimpiche, dieci partecipazioni effettive e un medagliere di assoluto prestigio per questi nomi che hanno scritto pagine indelebili dello sport italiano: Giorgio Deflorian, Giuseppe Zanon, Federico e Giulio Deflorian, Bice Vanzetta, Antonella Confortola e Giorgio Vanzetta per lo sci di fondo, Marco Zanon per il biathlon, Ernesto Vinante per lo sci di fondo paralimpico, Lidia Trettel per lo snowboard, Giovanni Paluselli per lo sci alpino. Campioni di epoche diverse, alcuni purtroppo già scomparsi, tutti accomunati da un’unica radice: l’Unione Sportiva Cauriol, autentico vivaio di talenti.
Questi undici olimpionici zianesi sono ora riuniti in un’unica opera d’arte, inaugurata il 1° febbraio nel cuore del Parco di Villa Flora alla presenza delle autorità, di numerosi cittadini e degli stessi atleti. Un contesto già impreziosito dalla mostra “Mirabilie olimpiche e sportive. Da Garmish 1936 a Fiemme 2013”, che fa da cornice ideale a questo nuovo tributo.
La realizzazione artistica porta la firma – o meglio, il marchio artigiano – di Lucio e Jader Zorzi, padre e figlio, fabbri da undici generazioni, insigniti del riconoscimento per la più antica attività artigiana del settore: oltre 400 anni di storia. Loro amano definirsi “artigiani”, ma l’ingegno e la visione li collocano a pieno titolo nel mondo dell’arte contemporanea.
Si tratta di una gigantesca riproduzione in acciaio inox della Coppa del Mondo di cristallo, simbolo universale dell’eccellenza sportiva. Ogni sfaccettatura ospita l’immagine di uno degli undici campioni, ritratti come se osservassero il cielo attraverso speciali oblò. Un colpo d’occhio di forte impatto, capace di emozionare e sorprendere. L’idea è tanto semplice quanto rivoluzionaria: celebrare le gesta olimpiche guardandole dall’interno e non dall’esterno, ribaltando la prospettiva tradizionale. Un’intuizione di Lucio Zorzi, trasformata in realtà in un mese e mezzo di intenso lavoro da tre persone, sotto il coordinamento di Jader. Una creazione complessa, fatta di precise sfaccettature in inox, che accoglie al suo interno una o due persone. Grazie a un QR Code, i visitatori possono accedere con il proprio smartphone alle storie sportive dei campioni celebrati.
Al taglio del nastro erano presenti la consigliera provinciale Maria Bosin, il capitano Gianluigi Mariani comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, il presidente di Nordic Ski Fiemme Pietro De Godenz, il direttore del Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e il sindaco di Ziano di Fiemme, Fabio Vanzetta, la cui amministrazione ha commissionato l’opera. Nel suo intervento il sindaco ha ringraziato autorità e pubblico: «Da tempo si parlava dello straordinario numero di campioni che Ziano ha espresso – ha sottolineato – e del desiderio di celebrarli in questo momento olimpico per la Val di Fiemme, trasformando in realtà la visione di due artisti zianesi».
Perché Ziano è un paese piccolo solo nei numeri: la densità di olimpionici per abitante è, si dice, tra le più alte al mondo. Non a caso la monumentale Coppa di cristallo in acciaio inox è stata voluta e inaugurata proprio in concomitanza con le Olimpiadi che vedono la Val di Fiemme protagonista.
Alla cerimonia sono intervenuti molti degli atleti celebrati. Profondamente commossa Bice Vanzetta, bronzo olimpico ad Albertville e Lillehammer; sorridente Lidia Trettel, bronzo a Salt Lake City, che ha ricordato il suo sogno di bambina cresciuta nella Cauriol; intensa Antonella Confortola, bronzo a Torino 2006, che ha sottolineato il valore dell’opera come messaggio di incoraggiamento per i giovani. Poche parole ma cariche di significato quelle di Giorgio Vanzetta, capace di conquistare un oro, un argento e due bronzi olimpici. Presenti anche Marco Zanon, olimpico a Sarajevo 1984, ed Ernesto Vinante, bronzo a Lillehammer.
I campioni hanno potuto ammirare da vicino il capolavoro che li ritrae, ora a disposizione di sportivi, valligiani e turisti. Di sera, l’esperienza diventa ancora più suggestiva: luci e riflessi trasformano l’acciaio in un dialogo tra stelle… stelle nelle stelle.
Intanto Ziano, grazie all’US Cauriol, continua a coltivare giovani talenti. E chissà che in futuro non ci sia spazio per una nuova opera firmata Lucio e Jader Zorzi, dedicata ai campioni di domani.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social